Alle crescenti richieste di tracciamento delle diverse fasi produttive e di efficentamento della produzione, RAM Elettronica risponde con le soluzioni innovative del progetto “RAM – Efficiency Supervisor”, frutto della sinergica collaborazione con RINA Consulting, Tesar Automation, all’interno del piano di investimento PIA, finanziato dalla Regione Puglia.
“RAM – Efficiency Supervisor” è un Advanced Manufacturing System (AMS) in grado di monitorare, tracciare e supervisionare l’intero ciclo di produzione di pastifici e molini. Gli aspetti innovativi riguardano La ricerca di nuove modalità di rilevazione dell’umidità nella pasta, al fine di garantire un controllo rapido, adatto alle velocità delle linee di produzione automatizzate, garantendo al contempo una riduzione degli scarti di produzione. Mediante l’utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale, il sistema, installato presso un pastificio pilota, è in grado di controllare in linea la percentuale di umidità del prodotto “pasta” a valle dell’essiccazione, prima del packaging. La soluzione proposta fornisce un sistema di supporto alla decisioni per i tecnologi dell’impianto, che potranno valutare e comprendere le cause dell’umidità del prodotto prima del packaging (ogni dato di processo ed ogni azione umana di correzione/setpoint concorreranno a determinare il valore dell’umidità a valle). Attraverso tecniche di intelligenza artificiale, si suggerisce al tecnologo la soluzione più adatta. Un altro aspetto molto importante nell’industria pastaria e molitoria è la tracciabilità del processo e del prodotto con MES (Manufacturing Execution System). Soluzioni monolitiche non sono più adottabili, a seguito della continua evoluzione tecnologica delle componenti hardware, dell’inserimento di nuove linee (che coesistono con quelle più vecchie), di nuova sensoristica che si aggiunge nella produzione per controllare il processo/prodotto. RAM Elettronica ha risposto a questa dinamicità, con un nuovo MES, un sistema di tracciamento flessibile e scalabile. Un’architettura a microservizi permette di seguire l’evoluzione nel tempo del pastificio/ molino, con la possibilità di gestire velocemente l’inserimento di nuovi elementi da tracciare, nuovi flussi da disegnare, picchi applicativi.
AGROQUALITÀ S.p.A. ha certificato la capacità del MES di intercambiare i metadati di tracciabilità al registro telematico SIAN “Registro delle produzioni cerealicole” attraverso il controllo di tutti gli attributi di prodotto e di processo richiesti dalla normativa vigente “Disciplina e procedura applicativa per il monitoraggio delle produzioni cerealicole presenti sul territorio nazionale”, Decreto del 29 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.121 del 25/5/2022.