Sistema di rilevazione e monitoraggio della temperatura delle apparecchiature elettriche®

Problema

L’analisi delle temperature di apparecchiature elettriche (ad esempio i quadri elettrici) risulta un aspetto critico nelle attività di manutenzione, sia in ambito civile che industriale.

Attualmente il monitoraggio è basato su analisi di rilievi termografici effettuati a intervalli temporali definiti e che richiedono l’intervento di personale tecnico specializzato.

Al fine di preservare i livelli di performance degli impianti e la continuità di servizio, il monitoraggio continuo e la manutenzione degli asset critici rivestono un ruolo di primaria importanza. Da qui deriva la necessità di definire nuove strategie e modelli di “predictive maintenance” per le apparecchiature elettriche.

Soluzione

Prodotto

RAM offre una nuova soluzione in grado di rilevare e monitorare in tempo reale (24h – 365d) la temperatura di apparecchiature elettriche (ad esempio, i quadri elettrici).

Mediante opportuna sensoristica (device IoT – Internet of Things) si possono localizzare rapidamente i guasti/morsetti allentati e/o falsi contatti e si possono raccogliere informazioni utili sullo stato dell’impianto, mettendo in atto soluzioni di manutenzione predittiva.

L’asset viene scansionato, attraverso una movimentazione su 2 assi della testata di acquisizione. I dati termici vengono elaborati localmente. Il sistema prevede alert e notifiche locali (come allarmi sonori/visivi) e remote.

Lo stato di salute dell’asset è consultabile da remoto. Cliccando su un componente si apre il dettaglio della misura con le informazioni rilevate: dettaglio componente, data/ora, temperatura, stato (allarme/normale), foto visibile e termica, ecc.  È possibile effettuare analisi statistiche  sui dati.

Il sistema presenta un alto grado di flessibilità e configurabilità: si possono selezionare le aree di interesse, parametrizzare le soglie.

 

Servizio

Mediante un  modulo di back office, il personale RAM è in grado di erogare un servizio di manutenzione predittiva, che permetterà di proporre soluzioni alle anomalie riscontrate (in molti casi non ancora bloccanti), incrociando dati termici e lo storico delle acquisizioni precedenti (uniti alla decennale esperienza sul campo del personale RAM).

Vantaggi

  • Monitoraggio continuo (24h – 365d) delle temperature;
  • Controllo da remoto (con sistema di alert personalizzato);
  • Non sono più necessari interventi in sito da parte del personale;
  • È possibile garantire il monitoraggio anche di asset difficilmente raggiungibili;
  • Flessibilità e configurabilità della soluzione;
  • Facile installazione (sia in quadri di nuova costruzione che già funzionanti).
Innovazione

Potrebbero interessarti anche: